Territorio

Le nostre radici
nel territorio

Nel comune di Torano Nuovo, piccolo borgo dell’Abruzzo conosciuto soprattutto per la coltivazione delle viti, nasce la Cantina Strappelli.

I nostri incantevoli vigneti, disposti in 14 ettari, sorgono in un’area collinare nell’entroterra teramana. Torano Nuovo vanta la denominazione di “Capitale del Montepulciano d’Abruzzo”.

Il Montepulciano è un vitigno che da il nome a un vino rosso strutturato, corposo, prodotto ad autunno inoltrato, che raccoglie il soffio di vento del Gran Sasso e l’accompagna verso il mare a incrociare una brezza più mite.

Una terra generosa, un microclima ideale, caratterizzato da un’escursione termica dovuta all’altitudine che favorisce una maturazione ideale ma anche una concentrazione e finezza degli aromi nelle uve.

Da qui la produzione di vini in agricoltura biologica che raccontano le nostre radici e il nostro futuro. Tutto è in perfetta armonia con uliveti e seminativi, ambiente ideale per un’agricoltura di qualità.

La scelta dei vitigni è stata fatta nel rispetto delle tradizioni optando per le varietà autoctone come Montepulciano d’Abruzzo, Passerina, Pecorino, Malvasia e Trebbiano d’Abruzzo.

Il suolo ricco di argilla e arenaria dà vita a vini autentici, più profondi e vocati all’invecchiamento.



Date

10 Giugno 2020

Category

Home